Festa dell’Albero

Si è svolta domenica 3 dicembre l’ edizione 2017 della “Festa dell’Albero” di Legambiente che ha visto l’attenzione concentrata su questi organismi viventi affascinanti e alla nostra vita così utili.

La giornata dedicata agli alberi, riconosciuta dalla normativa nel giorno del 21 novembre di ogni anno, ha come obiettivo generale quello di perseguire l’attuazione del Protocollo di Kyoto attraverso la tutela del patrimonio boschivo, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni culturali legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Quest’anno Legambiente Pisa ha scelto di celebrare la Festa presso il quartiere di San Marco, nel Parco Largo Balbo, dove ha inaugurato la presa in adozione de “Il Boschetto”, una piccola area con specie di alberi ed arbusti tipici della flora pisana, che sarà utilizzata a fini conservazionistici e didattici.

Nel corso della mattinata sono state svolte visite guidate alla scoperta delle specie vegetali presenti nel boschetto e sono stati piantati per quest’occasione due nuovi ospiti vegetali: un corbezzolo e un acero, gentilmente concessi dall’Azienda Agricola Dini, con la quale l’associazione ambientalista ormai collabora da anni nell’organizzazione di questo evento.

La Festa ha visto la partecipazione non soltanto dei cittadini e delle cittadine del quartiere, ma anche l’adesione di varie associazioni del territorio, ben felici di partecipare all’evento facendo rete e facendosi conoscere sul territorio.

Infine, a tutti i partecipanti è stato fatto dono di una piccola pianta da portare a casa propria, così da amplificare ancor di più la portata benefica di questa Festa.