Festa dell'Albero

Da oltre 10 anni Legambiente nazionale ha riproposto la tradizionale “Festa dell’Albero”, cui molti ricordano di avere partecipato in età scolare. È un momento di attenzione verso questi organismi viventi affascinanti e indispensabili per la nostra vita.

Legambiente Pisa a sua volta ha riproposto la festa dal 2014, coinvolgendo di volta in volta le scuole e i cittadini e le cittadine dei vari quartieri di riferimento per l’evento.

La giornata dedicata agli alberi, riconosciuta dalla normativa nel giorno del 21 novembre di ogni anno, ha come obiettivo generale quello di perseguire l’attuazione del Protocollo di Kyoto attraverso la tutela del patrimonio boschivo, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni culturali legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Gli interessati, all’inizio del mese di novembre, per partecipare alla campagna locale possono leggere le informazioni relative alla edizione dell’anno in corso leggendo su questo sito, su facebook e su instgram.

Anche il Comune di Pisa dal 2016, in attuazione della legge n. 10 del 14 gennaio 2013 - “Un albero per ogni nuovo nato” che rilancia la Giornata nazionale dell’Albero, mette a dimora 100 alberi per tutti i nati dell’anno in corso (le seguenti opere di “riforestazione urbana” sono state eseguite al CEP, a Cisanello (due aree) e a Porta a Lucca).