Mal'Aria

"Mal'Aria" è una campagna nazionale di Legambiente sull'inquinamento atmosferico delle nelle nostre città.

L'inquinamento atmosferico è al momento la più grande minaccia ambientale per la salute umana ed è percepita come la seconda più grande minaccia ambientale dopo il cambiamento climatico.

A pagarne le conseguenze sono i cittadini. Ogni anno oltre 60mila le morti premature in Italia dovute all'inquinamento atmosferico che determinano un danno economico, stimato sulla base dei costi sanitari comprendenti le malattie, le cure, le visite e i giorni di lavoro persi, che in Italia oscilla tra 47 e 142 miliardi di euro all'anno (330 – 940 miliardi a livello europeo). La Commissione europea ha messo in atto molte procedure di infrazione contro gli Stati membri per il mancato rispetto dei limiti comunitari in tema di qualità dell’aria, e Stati membri sono alle prese con azioni legali intraprese da associazioni e gruppi di cittadini che chiedono di poter respirare aria pulita.

L'ultimo dossier di Mal'Aria 2023 lo potete trovare qui.

Qui potete trovare l'edizione 2022 del Dossier annuale "Ecosistema Urbano", elaborato da Legambiente, che raccoglie anche i dati sulla qualità dell'aria dei Comuni italiani. Nelle passate campagne Legambiente Pisa ha distribuito una Multa ai maleducati che veniva distribuita alle macchine in fermata prolungata e parcheggiate in malo modo, da ostacolo per la mobilità attiva non inquinante.

A livello locale, sull'inquinamento atmosferico, con l'anno 2020, Legambiente Pisa ha attivato la campagna cittadina "Che aria tira", aderendo alla quale sarà possibile comprare, costruire e far calibrare una vostra personale centralina di monitoraggio per le polveri sottili.
Ulteriori approfondimenti sono possibili anche scrivendo a legambiente@legambientepisa.it