Skip to content

Domenica 1 dicembre: escursione monte Folgorito (Alpi Apuane)

by legambiente on novembre 20th, 2019

Domenica 1 dicembre 2019: “Lungo la Linea Gotica: da Ripa di Versilia al monte Folgorito”

Percorso: Ripa di Versilia (ca. 240 m) (sent. 140) –Cerreta San Nicola (570 m) – M. Folgorito (m.911) – Ripa di Versilia.

Il Folgorito è una vetta minore delle Alpi Apuane che domina la pianura versiliese-massese: dalla sua cima la vista spazia dalle colline di Livorno fino al golfo di La Spezia.
Per questa sua posizione dominante i tedeschi vi attestarono importanti postazioni difensive, oggi ancora in parte visibili; da qui transitava la Linea Gotica – bastione difensivo lungo cui correva il fronte di guerra in Italia durante le ultime fasi della seconda guerra mondiale.
L’ itinerario si svolge su una comoda e panoramica mulattiera che in mezzo ad una vegetazione decisamente mediterranea, tra corbezzoli e ginestroni, ci porta alla piccola frazione di Cerreta San Nicola (570m slm), da cui per facile sentiero prima nel bosco e poi allo scoperto, si arriva in vetta al M. Folgorito (911m slm).
Escursione a carattere storico, che ci farà rivivere quello che successe settant’anni fa su questa montagna

Ritrovo: Pisa- parcheggio via Paparelli, ore 8,15; Viareggio-Aurelia Nord, Centro Polo – ore 8.45
Itinerario auto: Pisa/Viareggio – Ripa di Versilia (60 min./30 min.)
Durata dell’escursione: 5 h (al netto delle soste) – Dislivello totale in salita: 700 m
Grado di difficoltà: E (sentiero escursionistico) – medio
Responsabile dell’escursione: Riccardo Cecchini, tel. 347-3690507

Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia. Pranzo al sacco.

Le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono a Legambiente Pisa preferibilmente entro le ore 18.00 di venerdì 29 novembre, comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto. Oppure telefonando entro sabato ore 18 al responsabile dell’escursione. Per motivi normativi e assicurativi, la partecipazione è riservata ai soci Legambiente; sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione. La partecipazione per i soci è gratuita.

Qualora condizioni climatiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.
Per informazioni è possibile contattare il responsabile della escursione.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Circolo Legambiente Pisa – Via San Lorenzo 38 – 56127 Pisa – Tel. 050 553435

From → Uncategorized

Comments are closed.