Skip to content

Domenica 16 giugno: escursione Alpi Apuane: “Monte Corchia, cave e grotte”

by legambiente on giugno 6th, 2019

Interessante e panoramica escursione che ci porta sulla cima del Monte Corchia (1677 m), sulle Alpi Apuane. Il Corchia è detto lamontagna vuota’ a causa del sottostante complesso di grotte (antro del Corchia) che coi suoi 63 km, è il più vasto d’Italia.  Lasciate le auto al Passo Croce (mt 1160) percorriamo la strada marmifera che porta fino al passo di Fociomboli (mt 1260), da qui per il sentiero 129  arriviamo in circa due ore al rifugio Del Freo (mt 1180). Dal rifuglio si sale alla vetta per la via normale del versante est, con scorci stupendi sulla Pania della Croce (1ora e mezzo dal rifugio); dalla vetta poi per facile cresta e per il versante nord ci porteremo sulla strada marmifera che riconduce al Passo Croce. Purtroppo toccheremo con mano anche lo scempio delle cave che qui arrivano ad intaccare il crinale poco sotto la vetta! Il percorso non difficile, ma che richiede un certo impegno per il dislivello e la salita alla vetta su sentiero scosceso, peraltro senza particolare esposizione.

Ritrovo:  Pisa, parcheggio Pietrasantina h 7:30, Viareggio Via Aurelia Nord-Centro Polo, h 8:00

Auto: Pisa/Viareggio –  P.so Croce (90/ 60 min.)

Durata dell’escursione: ore 5 (soste escluse)

Dislivello totale in salita: 650 mt

Grado di difficoltà: E (tratti EE) – difficoltà media

Responsabile dell’escursione: Riccardo Cecchini, tel.  347-3690507

  • Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia.

  • Pranzo al sacco

  • Le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono preferibilmente entro le ore 18.00 di venerdì14 giugno, comunicando nome, recapito telefonico, residenza e disponibilità auto; in alternativa telefonando entro sabato 26 entro le ore 18 al responsabile dell’escursione.

  • L’escursione è gratuita per i soci Legambiente di qualsiasi circolo; sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione.

  • Qualora condizioni climatiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.

  • Per informazioni è possibile contattare Riccardo (347-3690507)

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Circolo Legambiente Pisa – Via San Lorenzo 38 – 56127 Pisa – Tel. 050 553435       www.legambientepisa.it – email: legambiente@legambientepisa.it

From → Uncategorized

Comments are closed.