Prossima escursione

Escursione domenica 28 ottobre 2018: Il Moriglion di Penna

Si parte dalla Località Immaginetta e, imboccando il sentiero cai 114, iniziamo l’ascesa al Moriglion di Penna. Il monte ha una natura calcarea e in alcuni punti si nota una tipica morfologia carsica che prorompe o si nasconde tra gli arbusti tipici della macchia mediterranea e della più semplice gariga.

La salita è tranquilla, a tratti in boschi di castagno, e lungo il percorso ci accompagnano le vaste e autunnali fioriture del grazioso gelsomino.  Arrivati al crocevia di Croce a Vaccoli, imbocchiamo e seguiamo il sentiero 116 che ci porta finalmente in quota (541 m) da dove potremo godere di una bellissima vista della piana lucchese sotto di noi. Seguendo sempre il sentiero 116 iniziamo la discesa che si snoda sul lato del monte più ripido e brullo (per cui è richiesto fare maggiore attenzione!) fino ad arrivare al Monte Cotrozzi, famoso per le incisioni rupestri rinvenute su alcune delle rocce situate alle sue pendici.

Infine, imboccando il sentiero cai 118 e costeggiando muretti a secco e terrazzamenti con uliveti abbandonati o ancora coltivati, ritorniamo, chiudendo l’anello, al nostro punto di partenza.

Ritrovo: Pisa, parcheggio di via Pietrasantina ore 8:30/Viareggio, Stazione FS ore 8:00

Itinerario auto: Pisa/Viareggio – Santa Maria del Giudice (Loc. Immaginetta) (20/30 min. ca.)

Durata dell’escursione: 6 ore ca.

Dislivello in salita: 541 m

Grado di difficoltà: media, escursionistica

Responsabile dell’escursione: Andrea Somma 3204603529

Sono necessarie scarpe da trekking, borraccia, cappellino. Consigliati pantaloni lunghi e bastoncini da trekking.
♦ Pranzo al sacco.
♦ Le prenotazioni devono essere effettuate
via e-mail o per telefono entro le ore 18.00 di sabato 27 ottobre, comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto.
♦ L’escursione è aperta a tutti, gratuit
a per i soci Legambiente, al costo di € 10 per i non soci e di 5 euro per i non soci sotto i 25 anni. Sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione.
Qualora condizioni meteorologiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati. In caso di pioggia nei giorni precedenti il percorso potrebbe risultare troppo scivoloso in alcuni tratti e subire alcune variazioni.
♦ Per informazioni è possibile contattare il responsabile della escursione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Andrea Somma cell: 3204603529 e-mail: sommaa91@libero.it