Prossima escursione

Domenica 2 dicembre

Agnano e i Monti Pisani tra cave, grotte e maoni

Sopra Agnano si trovano tracce di un passato lontano, testimonianze di un ambiente molto diverso dal nostro. Partiremo dal centro del paese ai piedi dei nostri adorati Monti pisani ed effettueremo un anello alla scoperta di maoni, grotte e testimonianze fossili (ripple marks) impresse nelle quarziti che compongono la geologia di questa parte dei monti. L’atmosfera frizzante di un inverno che lentamente si avvicina ci permetterà di apprezzare ancora i colori di una stagione autunnale che volge al termine, abbellendo i luoghi, dominati da una macchia mediterranea preponderante, con i suoi colori sgargianti.

Ritrovo: Pisa, parcheggio di via Pietrasantina ore 8:30/Viareggio, Via Aurelia Nord-Centro Polo ore 8:15

Itinerario auto: Pisa/Viareggio – Agnano (Chiesa principale) (20/45 min. ca.)

Durata dell’escursione: 5 ore ca. (pausa pranzo esclusa)

Dislivello in salita: 550 m

Grado di difficoltà: media, escursionistica

Responsabile dell’escursione: Andrea Somma numero: 3204603529

Sono necessarie scarpe da trekking, borraccia, cappellino. Consigliati pantaloni lunghi e bastoncini da trekking. Vestiario a strati (dato il clima invernale)
♦ Pranzo al sacco.
♦ Le prenotazioni devono essere effettuate
via e-mail entro le ore 18.00 di venerdì 30 novembre oppure entro le 18.00 di sabato 1 dicembre, comunicando nome, recapito telefonico, disponibilità auto direttamente alla guida.
♦ L’escursione è
gratuita per i soci e le socie Legambiente (di qualsiasi circolo). Sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione. Per i non soci sarà possibile partecipare allescursione al costo di 10 euro , con uno sconto del 50% per i non soci fino a 25 anni.
Qualora condizioni meteorologiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati. In caso di pioggia nei giorni precedenti il percorso potrebbe risultare troppo scivoloso in alcuni tratti e subire alcune variazioni.
♦ Per informazioni è possibile contattare il responsabile della escursione.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Legambiente Pisa e-mail legambiente@legambientepisa.it oppure contattare direttamente la guida al numero 3204603529