Prossima escursione

Escursione: domenica 3 febbraio 2019

A spasso sulle sponde del lago e dei canali di Massaciuccoli

Escursione storico-naturalistica – birdwatching in occasione della Giornata Internazionale delle Zone Umide

Percorso: Massarosa – Fosso la Cava – la Brilla – Oasi LIPU Massaciuccoli – la Piaggetta – Massarosa

Escursione parzialmente ad anello sulla sponda Est del Lago di Massaciuccoli, importante zona umida della Rete Natura 2000 e dal 2013 riconosciuta zona di importanza internazionale per l’avifauna ai sensi della Convenzione di Ramsar. Avremo occasione di conoscere gli aspetti naturalistici e storici di questo territorio, godere di scorci panoramici bellissimi e suggestivi, ma anche verificare lo scempio di alcune situazioni di degrado ed interrogarci sulle minacce per la sua conservazione, le criticità e le possibili soluzioni, il processo partecipativo del Contratto di Lago.

Sarà un percorso nella natura (con possibilità di birdwatching) e nel tempo, quando la vita e le attività degli abitanti erano intimamente legate ed interdipendenti, con la natura del lago e la sua gestione: sosta alle ex risaie, visita alla collezione ornitologica Gragnani-Rontani alla Brilla, camminamento e osservatori per il birdwatching al Chiarone, visita del parco di Villa Ginori.

Ritrovo: Massarosa – parcheggio di fronte alla piscina comunale – Via C. Pellegrini – ore 9.15

Pisa – Parcheggio Pietrasantina ore 8.20

Durata dell’escursione: Rientro previsto per le 17 – ore effettive di cammino 4,00 h –

Dislivello totale in salita: 0 m – Lunghezza: circa 13 Km

Grado di difficoltà: E –facile. Numerose soste per osservazioni naturalistiche

Responsabile dell’escursione: Letizia Debetto, tel. 340-3434316

• Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia. Binocolo

• Pranzo al sacco

• Le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono preferibilmente entro le ore 18.00 di giovedì 31 gennaio, comunicando nome, recapito telefonico, residenza e disponibilità auto; in alternativa telefonando entro venerdì 1 febbraio ore 18 al responsabile dell’escursione.

• L’escursione è gratuita per i soci Legambiente di qualsiasi circolo; sarà possibile associarsi la mattina stessa dell’escursione. E’ aperta ai non soci pagando la quota di € 7 per gli adulti, € 5 ragazzi tra 10 e 18 anni, gratuita al di sotto dei 10 anni.

• Qualora condizioni climatiche avverse o altri imprevisti imponessero variazioni di programma o l’annullamento della escursione, gli iscritti saranno tempestivamente avvisati.

• Per informazioni è possibile contattare Letizia (340-3434316) o Riccardo (347-3690507)

Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Circolo Legambiente Pisa – Via San Lorenzo 38 – 56127 Pisa – Tel. 050 553435 www.legambientepisa.it – email: legambiente@legambientepisa.it