L’Amminstrazione Comunale ha l’intenzione di modificare i percorsi delle linee urbane del trasporto pubblico con lo scopo di “razionalizzare il sevizio”, ma i cambiamenti portano anche dei peggioramenti, specialmente nella zona dell’aeroporto, mentre difficilmente miglioreranno la mobilità per le altre zone.
Le variazioni sono illustrate dall’articolo di Il Tirreno (venerdì 7 aprile 2017) che potete leggere sotto.
Notiamo un certo sforzo di razionalizzazione (come la unificazione delle LAM Rossa e Blu), ma ci sono sacrifici, come la perdita di corse per Le Maggiole, che saranno limitate alle ore di punta.
Il danno maggiore, comunque, lo subiscono i viaggiatori per il quartiere dell’aeroporto: infatti la LAM Rossa e la linea 21 (serale) non faranno più la tratta stazione-aeroporto così che i viaggiatori saranno costretti a prendere il people mover pagando 2,7 euro (ma se sono 3 o 4 conviene il taxi) anzichè 1,2 euro e facendo 200 metri dentro la stazione per raggiungere la piazza. Inoltre, mentre prima potevano proseguire per la città, fino ad oltre la Torre, adesso saranno costretti ad utilizzare due mezzi non integrati (people mover e LAM), pagando due biglietti e percorrendo un tratto a piedi in un ambiente poco gradevole.
Per gli abitanti della zona aereoporto e per i viaggiatori ivi diretti, la fermata più vicina sarà in via Pardi, all’incrocio con via dell’Aeroporto (dalle parti della piccola COOP). Il taglio di quei 400 metri sino all’aeroporto (poco in bus, ma molto a piedi con bagagli) sembra un regalo dovuto al Pisa Mover, che è costato molto e ora deve essere usato per ripagarsi. In teoria a questo scopo dovrebbe servire anche il parcheggio scambiatore, ma poichè, a guardarlo, pare sempre vuoto, sembra che sarà un’impresa difficile.
IL TIRRENO
Un restyling dei percorsi, delle frequenze e degli orari delle linee dei bus urbani che, nelle intenzioni della amministrazione, avrà come effetto quello di razionalizzare il servizio, rendendolo più efficiente e puntuale, anche grazie alla ‘messa in strada’ di un mezzo in più (i bus passeranno da 7 a 8) e l’istituzione di tre nuove fermate: in via Fratelli Antoni, in via Cerboni e in via Pardi. E’ quanto deciso ieri, mercoledì 5 aprile, dalla Giunta comunale di Pisa.
“Le modifiche – afferma l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Forte – entreranno in vigore a partire da metà giugno. Gli obiettivi che pensiamo di raggiungere sono diversi: il primo è quello di incentivare il trasporto pubblico e ridurre l’utilizzo delle auto private. Il secondo è quello di ottimizzare e migliorare il servizio con corse più frequenti e puntuali, rendendolo maggiormente accessibile anche per tutti qui cittadini che vivono ai confini della città. Una vera e propria rivoluzione, in attesa dell’aggiudicazione della gara regionale, in seguito alla quale realizzeremo nuovi servizi”.
LAM ROSSA E LAM BLU. Le due linee confluiranno in un’unica nuova Lam (resta ancora da decidere di che colore sarà), con una corsa ogni dieci minuti. “I percorsi – spiega Forte – resteranno identici a quelli attuali della Lam Rossa e Lam Blu, ad eccezione della tratta stazione-aeroporto che verrà soppressa”. Le corse all’interno di in singolo giro saranno quindi così strutturate: dall’Ospedale di Cisanello alla Stazione e viceversa sull’attuale percorso della Lam Blu; dalla Stazione a via delle Palanche-Park Pietrasantina e viceversa sull’attuale percorso della Lam Rossa.
LAM VERDE. La Lam verde manterrà il suo attuale percorso Stazione-Pratale-Stazione, ma da qui proseguirà per il quartiere di San Giusto, seguendo il percorso dell’attuale linea 2: via Corridoni, piazza Giusti, via dell’Aeroporto, via Pardi, via San’Agostino, via SS. Efisio e Potito, via Goletta, via S. Benedetto, via Frà Mansueto (capolinea) e poi via Cappuccini, via Sant’Agostino, via Montanelli, piazza Giusti, cavalcavia, via Corridoni, Stazione. Anche in questo caso la frequenza delle corse sarà di una ogni dieci minuti.
LINEA 2. La linea 2 avrà una frequenza di una corsa ogni 15 minuti e manterrà il percorso attuale nella tratta Stazione-Largo Duca d’Aosta-Stazione. Sarà invece soppressa la tratta Stazione-San Giusto-Stazione che verrà trasferita alla Lam Verde. Le corse prolungate a Le Maggiola saranno ridotte di numero e prevalentemente concentrate nelle fasce orarie ‘scolastiche’ e nel tardo pomeriggio.
LINEA 21 E LINEA 4. La linea 21, così come la Lam Rossa, non effettuerà più la tratta Stazione-Aeroporto-Stazione. Il restante percorso verrà invece mantenuto inalterato, così come le frequenze delle corse. Anche il percorso e la frequenza delle corse della linea 4 rimarrano le stesse. A cambiare sarà invece il punto di arrivo/partenza che verrà spostato da piazza della Stazione a viale Gramsci. “Una modifica – spiega Forte – che si rende necessaria per consentire l’attestamento in piazza della Stazione alla nuova Lam Rossa/blu in una delle due direzioni”.
LINEA 5. Il percorso della linea 5 rimarrà quello attuale con una modifica nella tratta Putignano-Stazione. “In pratica – spiega Forte – una volta giunti all’intersezione tra via Montanelli, via Cerboni e via S. Marco, anzichè svoltare a destra in via S. Marco e poi a sinistra su via Alessandro da Morrona e poi piazza Giusti, gli autobus svolteranno a sinistra su via Cerboni e poi a destra su via Fratelli Antoni, per poi tornare su via dell’Aeroporto all’altezza della nuova rotatoria all’incrocio con via Pardi e ricongiungersi con il percorso attuale in piazza Giusti”.