Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Sommario:

  1. Editoriale
  2. Di cosa parlano i media ?
  3. Intervista a Ermete Realacci
  4. Incontro con Giulietto Chiesa
  5. La campagna Mal’Aria 2002
  6. Energie alternative e risparmio energetico
  7. Campo di volontariato a Cuba
  8. Clima e povertà
  9. Gli OGM e il comune di Pisa
  10. La campagna “Banche armate”
  11. Il progetto Bicimobile
  12. L’albero Pazzo

Progetto "Bicimobile"

di

Marco Ricci

Un interessantissimo progetto che coinvolge il circolo pisano di Legambiente è il progetto BICIMOBILE.

"Biciche"?!… diranno i più…

Bicimobile è un progetto di sensibilizzazione alla mobilità ciclabile rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, nato l’anno scorso, in collaborazione con la sezione di Pisa del WWF.

Il progetto nasce con la redazione del nuovo PUT (Piano Urbano del Traffico), in cui è esposta esplicitamente la necessità di un nuovo modo di usare gli spazi e di muoversi in città, e la necessità di promuovere questa nuova mentalità nella cittadinanza; ma trae la sua forza vitale dai ragazzi che credono in una mobilità diversa, a misura d’uomo di donna e di bambino, e che per questo portano avanti il progetto quotidianamente.

La cosa fondamentale è che per la stesura della bozza del progetto, quindi delle sue linee guida, sono stati chiamati in causa direttamente i ragazzi delle scuole.

Attualmente si lavora in tre classi, e con loro, oltre che a seguire il percorso educativo, stiamo preparando una festa cittadina finale per coinvolgere tutta la città (più che altro i ragazzi delle superiori) in questo percorso di sensibilizzazione alla mobilità ciclabile.

La festa si svolgerà il primo giugno, all’interno dell’inedito mese tematico: "Maggio, Tempo di Bici" istituito appositamente dal comune di Pisa, viste anche le altre iniziative cittadine collegate alle due ruote; non ultime l’inaugurazione delle nuove piste ciclabili.

La finalità del progetto, come detto, è la promozione dell’uso della bicicletta, specialmente tra i ragazzi delle superiori, che ormai danno per scontato che l’unico mezzo di locomozione possibile sia lo scooter. Noi vogliamo andare in controtendenza rilanciando l’immagine della bicicletta (cosa essenziale per avere appeal tra i giovani) non solo come rimedio all’inquinamento, al traffico e agli incidenti, ma anche come mezzo più socializzante, dinamico, giovanile, simpatico, rilassante, economico,… e chi più ne ha più ne metta,.…in bicicletta!!!

Archivio (online o pdf):

  1. pdf L’Albero Pazzo 2
    Maggio 2002
  2. pdf L’Albero Pazzo 3 - 4
    Luglio 2002
  3. pdf L’Albero Pazzo 5
    Novembre 2002
  4. pdf L’Albero Pazzo 6
    Febbraio 2003
  5. pdf L’Albero Pazzo 7
    Aprile 2003
  6. pdf L’Albero Pazzo 8 - 9
    Luglio - Agosto 2003
  7. pdf L’Albero Pazzo 10 - 11
    Dicembre 2003
  8. pdf L’Albero Pazzo 12
    Settembre 2004