Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Sommario:

  1. Editoriale
  2. Il viatico
  3. Conflitti
  4. Bambini
  5. Stili di vita
  6. Cibi
  7. Terra, Acqua, energia
  8. Speciale Meeting di San Rossore sui cambiamenti climatici, luglio 2004
  9. Media
  10. Campagne e movimenti
  11. Diritti
  12. Culture
<= Lo smog e le malattie dei bamb... Bambini Campagne: Ecosistema bambino 2... =>

100 strade per giocare: una iniziativa di rete

di

Annamaria Del Curatolo

Anche quest’anno, per la seconda volta, il circolo pisano ha aderito all’iniziativa nazionale di Legambiente ”100 strade per giocare”, che è nata con l’obiettivo di restituire ai cittadini (anche solo simbolicamente per un giorno) gli spazi di solito occupati dal traffico di mezzi pubblici e privati in transito o in sosta.

Piazze e strade, nate in origine come luoghi di incontro, hanno perso il valore antico di spazi ove discuter, fare accordi, diffondere notizie e idee, offrire possibilità di svago all’aperto per i bambini ( troppi pericoli e poco spazio a disposizione). Le vie cittadine che esistono soltanto per il “passaggio/parcheggio automezzi”, ritornano a vivere il 18 aprile in tutta Italia con iniziative di gioco, di creatività e di riflessione per tutti.

Non vuole essere un evento straordinario, che come tutte “le occasionalità”, muore il giorno dopo. Vogliamo invece ridare valore e colore ad un aspetto del vivere cittadino, del quale tutti sentiamo la mancanza e che vorremmo veder crescere e svilupparsi come ordinaria abitudine.

Prima di decidere gli aspetti pratici organizzativi dell’evento, abbiamo fatto una valutazione a priori su cosa significava per noi questa iniziativa e su come avremmo voluto realizzarla nel nostro territorio. Abbiamo lavorato con alcuni obiettivi cardine:
diffondere la politica della partecipazione, stimolare la cooperazione futura con Comuni, realtà del territorio e semplici cittadini, valorizzare le risorse locali fatte da tante Associazioni, costruire una rete di incontro, sotto la bandiera di principi condivisi, ove tutti si sentano coinvolti ad aderire e proporre.

Legambiente ha lanciato l’iniziativa e ne è promotrice, ma per dare forza al messaggio bisogna essere in tanti, come le mille sfaccettature che valorizzano la preziosità di un diamante .

Quest’anno “100 strade per giocare” si è svolta a S.Giuliano Terme, nella piazza principale del paese.

Perché San Giuliano terme? Poiché proprio là abbiamo trovato terreno fertile con le associazioni del territorio, che hanno aderito con entusiasmo, impegno e creatività.

Abbiamo invitato la ludoteca “La Limonaia Magica” di Pontasserchio, che lavora da tanti anni sul territorio con grande professionalità attraverso mille proposte e stimoli alla fantasia di bambini ed adulti. La loro presenza è stata fondamentale per il contatto con associazioni e scuole.

Abbiamo coinvolto l’associazione di artigiani “Mestierando” di S.Giuliano Terme, ove tante persone dedicano il loro tempo a praticare forme d’arte originali e di grande valore culturale quali ceramica, pittura su vari materiali, intarsio del legno e altro…Una ricchezza che sempre più spesso viene dimenticata, messa da parte o, ancor peggio, soffocata, per dare spazio alla monotonia incolore di una inventiva industriale in serie. Per “100 strade” gli artigiani hanno offerto a bambini ed adulti le loro conoscenze antiche e preziose, per farle apprezzare e per stimolare a creare senza mezzi super tecnologici, ma usando le proprie mani e materiali poveri o riciclati quali creta, carta, legno e pietra.

Nei mesi precedenti ci siamo incontrati diverse volte, tutti insieme, per costruire e mettere a punto la nostra idea di festa e a noi si sono aggiunte tante altre realtà della zona, interessate a offrire qualcosa per questa iniziativa. E’ stata una gioia per noi vedere come un astratto progetto su carta, nel quale però credevamo molto, abbia preso vita e abbia chiamato la partecipazione di altre associazioni (la Zattera, il Comitato di Pontasserchio, il Laboratorio l’Artificio, la Spazio Agorà di Vecchiano), di scuole e semplici cittadini.

Quando è arrivato il giorno fatidico tutto sembrava dovesse svanire o essere rimandato ad altra data a causa del maltempo…invece non abbiamo voluto cedere allo scoraggiamento, abbiamo avuto fiducia…e miracolosamente il cielo si è aperto, i bambini sono arrivati e la festa ha preso il via per la gioia e il divertimento di tutti!

Abbiamo avuto la partecipazione di più di 100 bambini con rispettive famiglie e amici…

Il nostro lavoro di mesi è stato ripagato nel vedere i bambini correre con entusiasmo da un artigiano all’altro per curiosare e per provare a fare con i vari materiali poveri a disposizione, giocare con i tappi su piste fantasiose disegnate sull’asfalto, saltare nella campana e tra gli ostacoli del percorso gimkana, giocare a palla o semplicemente disegnare per terra…

Infine vorrei aggiungere che, al di la’ della riuscita di questa festa nazionale, consideriamo già un successo il grande lavoro di coinvolgimento di volontari che è stato fatto a monte, poiché è l’esempio di una preziosa esperienza di rete.

Sappiamo che ciò che è stato fatto insieme per questa occasione sarà pietra miliare per le iniziative a venire.

Archivio (online o pdf):

  1. pdf L’Albero Pazzo 2
    Maggio 2002
  2. pdf L’Albero Pazzo 3 - 4
    Luglio 2002
  3. pdf L’Albero Pazzo 5
    Novembre 2002
  4. pdf L’Albero Pazzo 6
    Febbraio 2003
  5. pdf L’Albero Pazzo 7
    Aprile 2003
  6. pdf L’Albero Pazzo 8 - 9
    Luglio - Agosto 2003
  7. pdf L’Albero Pazzo 10 - 11
    Dicembre 2003
  8. pdf L’Albero Pazzo 12
    Settembre 2004