Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Sommario:

  1. Editoriale
  2. Il viatico
  3. Conflitti
  4. Bambini
  5. Stili di vita
  6. Cibi
  7. Terra, Acqua, energia
  8. Speciale Meeting di San Rossore sui cambiamenti climatici, luglio 2004
  9. Media
  10. Campagne e movimenti
  11. Diritti
  12. Culture
<= Il Pentagono ora dice a Bush: ... Speciale Meeting di San Rossore sui cambiamenti climatici, luglio 2004

Genius loci al Meeting di San Rossore

a cura di

WWF Pisa e Legambiente Pisa

Questa lettera è stata consegnata e diffusa ai numerosi relatori e partecipanti al recente Meeting di San Rossore organizzato dalla Regione Toscana il 15 ed il 16 luglio scorso, quest’anno incentrato sui mutamenti climatici.

Cari visitatori,

benvenuti al quarto meeting annuale di San Rossore. Vi chiedo scusa se mi ripeto, come fanno i vecchi, e vi ricordo brevemente il valore culturale di questa antica tenuta, che costituisce la parte centrale della più grande foresta planizaria che ancora sopravvive lungo le coste del Mediterraneo. Le dune sabbiose e le zone paludose ospitano endemismi che sono testimonianze attuali di un remoto passato e la piantagione del pino domestico, dal ‘700 in poi, ha dato vita a un paesaggio unico, protetto dall’Unione Europea.

Nel 2002, vi avevo avvertito che San Rossore era seriamente minacciata da un turismo di massa senza controlli, dall’allenamento dei cavalli da corsa e, peggio ancora, dal progetto di un villaggio e porto turistico alla foce dell’Arno. Purtroppo le minacce crescono in forza e numero.

  1. L’ultimo progetto menzionato – 150.000 metri cubi di edilizia residenziale e 500 barche – è stato di recente salutato dal Comune di Pisa come un potente incentivo allo sviluppo economico. Sarà discusso nei prossimi mesi ma, per ora, non c’è alcuno segno che la Regione Toscana intenda seriamente contrastare questo folle progetto.
  2. Il mese scorso è stato sottoposto al Parco Regionale un progetto di ampliamento dell’ippodromo. Esso prevede nuove tribune, un aumento massiccio delle aree di parcheggio e una nuova pista, la cui realizzazione richiede il taglio di circa 300 alberi di alto fusto. Lo stesso viale del Gombo, che conduce al luogo del vostro meeting, sarà interrotto quando ci sono le gare ippiche. Finché la Tenuta era affidata alla Presidenza della Repubblica, un simile progetto sarebbe stato impensabile, ma la Regione Toscana, che è subentrata nella gestione della Tenuta, sembra molto affezionata a questa ‘miglioramento’.
  3. La Regione Toscana ha quasi concluso l’iter per l’approvazione di un disegno di legge in base al quale circa metà delle aree dei Parchi Regionali sottoposte a tutela saranno sottratte all’autorità dei Parchi. Contro questo disegno hanno protestato la Federazione Nazionale dei Parchi e il Presidente del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, ma le proteste non hanno avuto effetto. Stravolgendo la sua precedente politica di pianificazione territoriale illuminata la Regione Toscana sostiene ora che la conservazione deve limitarsi a poche aree ristrette. Di conseguenza, le terre agricole che vedete mentre vi avvicinate alla Tenuta saranno meno protette dagli assalti dei costruttori.

Mi chiedo per quanto tempo ancora potrò continuare a dirvi che non potevate scegliere luogo migliore per il vostro meeting. La distruzione richiede tempo, ma quando si comincia a vedere può essere già troppo tardi.

Con i miei più sentiti ringraziamenti e i migliori auguri di buon lavoro, sperando di potervi dare nuovamente il benvenuto per molti anni ancora
il vostro genius loci

San Rossore, 15 luglio 2004

Archivio (online o pdf):

  1. pdf L’Albero Pazzo 2
    Maggio 2002
  2. pdf L’Albero Pazzo 3 - 4
    Luglio 2002
  3. pdf L’Albero Pazzo 5
    Novembre 2002
  4. pdf L’Albero Pazzo 6
    Febbraio 2003
  5. pdf L’Albero Pazzo 7
    Aprile 2003
  6. pdf L’Albero Pazzo 8 - 9
    Luglio - Agosto 2003
  7. pdf L’Albero Pazzo 10 - 11
    Dicembre 2003
  8. pdf L’Albero Pazzo 12
    Settembre 2004