Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Sommario:

  1. Editoriale
  2. Il viatico
  3. Conflitti
  4. Bambini
  5. Stili di vita
  6. Cibi
  7. Terra, Acqua, energia
  8. Speciale Meeting di San Rossore sui cambiamenti climatici, luglio 2004
  9. Media
  10. Campagne e movimenti
  11. Diritti
  12. Culture
<= Africamedia. L’informazi... Media Reality e realtà =>

Notizie false, effetti reali

di

Riccardo Toniolo [Megachip Pisa]

Una falsa notizia ha portato all’interruzione del derby calcistico Roma-Lazio, ed ha scatenato episodi di violenza che, a detta di tutti, avrebbero potuto avere conseguenze molto più gravi. Il problema è che l’evento, da tutti definito anomalo ed eccezionale, non lo è affatto. Eccezionale è stato solo il luogo che gli ha fatto da cornice: uno stadio pieno. E questo merita una riflessione.

Non eravamo abituati a vedere (in diretta) gli effetti di una falsa notizia sulla gente. Nel caso specifico la “bufala” era la morte di un bambino causata da una macchina della polizia.

La notizia era falsa ma, purtroppo, verosimile. Una volta diffusa ha preso vita propria, indipendentemente dal fatto che avrebbe dovuto originarla, ed autonomamente ha generato conseguenze. Questo accade, di regola, per tutte le notizie.

Altra “regola” della comunicazione confermata all’Olimpico è che le smentite contano molto meno delle notizie stesse. Infatti una notizia diffusa col passaparola, ha avuto ragione di varie smentite al microfono dello stadio. La partita è stata interrotta per ragioni di sicurezza, per una decisione presa da un responsabile (Galliani) che si trovava a Milano. Va anche aggiunta una preoccupante sfiducia nelle istituzioni, visto che la smentita era ufficiale, mentre della notizia non era nemmeno chiara la provenienza, ma tralasciamo questo aspetto ed andiamo al nocciolo del problema. Quale problema?

Mi chiedo da quanti anni stiamo vivendo dentro lo stadio olimpico di Roma. Quante delle notizie che ci vengono date siano in realtà false, e che conseguenze potrebbe avere tutto questo sul nostro presente e sul nostro avvenire…e mi spavento. Quante volte agiamo in un determinato modo solo perché riceviamo delle notizie false? Tantissime, credo.

Un esempio? La notizia falsa, ma verosimile, che Saddam Hussein avesse armi di distruzione di massa in grado di colpirci in 40 minuti era falsa. Lo hanno ammesso tutti, anche chi l’aveva diffusa; eppure, sulla scia dell’onda emotiva creata da quella notizia (ed altre simili) è stato aggredito un paese. Adesso ci occupiamo solo di come eventualmente gestire il ritiro delle nostre truppe, di come coinvolgere l’Onu, di che condizioni imporre e così via. Bisogna gestire la situazione attuale, e non “rimuginare” sul passato, sul fatto se sia stato giusto o meno attaccare Saddam (Saddam, non l’Iraq nelle notizie, l’Iraq non Saddam nei fatti).

Adesso la situazione è questa, che si fa “ora”?

Questo è l’argomento di cui si discute, per processare e condannare chi ha deliberatamente mentito ci sarà tempo, casomai (credo mai).

Allo stesso modo il prefetto ed il questore di Roma hanno (giustamente) dichiarato che una volta che era stata decisa la sospensione della gara si sono concentrati solo sul deflusso del pubblico, in modo da prevenire ulteriori incidenti. La ricerca di chi ha diffuso la falsa notizia (e perché) può essere rinviata. Le due situazioni si assomigliano, ed assomigliano a mille altre. Non dobbiamo ignorarlo. Dobbiamo invece prender atto di quanto siano diventate importanti le notizie e occuparci seriamente della loro gestione, di realizzare una democrazia nell’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, per avere una democrazia di fatto nella nostra società.

22 marzo 2004

Archivio (online o pdf):

  1. pdf L’Albero Pazzo 2
    Maggio 2002
  2. pdf L’Albero Pazzo 3 - 4
    Luglio 2002
  3. pdf L’Albero Pazzo 5
    Novembre 2002
  4. pdf L’Albero Pazzo 6
    Febbraio 2003
  5. pdf L’Albero Pazzo 7
    Aprile 2003
  6. pdf L’Albero Pazzo 8 - 9
    Luglio - Agosto 2003
  7. pdf L’Albero Pazzo 10 - 11
    Dicembre 2003
  8. pdf L’Albero Pazzo 12
    Settembre 2004