Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Escursione
Domenica 14 marzo 2010

Monti Pisani: Moriglione di Penna

Ritrovo: h 09.00, parcheggio di via Paparelli
Itinerario: Pisa - Santa Maria Del Giudice (auto)
Durata dell'escursione *: 5 ore (ca.)
Dislivello: 300 m (ca.)
Grado di difficoltà: facile

Da Catro, piccola e graziosa frazione a monte di Santa Maria del Giudice, si sale lungo il sentiero n°39 fino ad incrociare il sentiero 00. Si segue poi un percorso ad anello che si snoda tra la tipica vegetazione a gariga, salendo sul Moriglione di Penna (541m), monte erto e scabro. La salita consente la vista di un ampio panorama sulle piane di Pisa e di Lucca. Sulla via del ritorno si scende fino a Monte Cotrozzi (241m), dove è possibile visitare l'unico sito d'incisioni rupestri del Monte Pisano.

Note:

  1. Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia.
  2. Il pranzo è al sacco.
  3. Per garantire la copertura assicurativa, le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono entro le ore 18 di venerdì 12 marzo (si può eventualmente lasciare un messaggio in segreteria, comunicando nome, cognome, recapito telefonico, disponibilità auto e specificando se si è soci di Legambiente).
  4. La quota di partecipazione è di 2 € per i soci Legambiente e 4 € per i non soci e comprende le spese di assicurazione, a copertura delle responsabilità del Circolo Legambiente Pisa. Per i bambini sotto i 13 anni la partecipazione è gratuita.

* La durata dell'escursione si riferisce al tempo di camminata e include anche la sosta pranzo (è escluso invece il tempo di trasferimento in auto e/o treno)