Logo Legambiente Sostieni Legambiente Icona della "Torre di Pisa"
Logo di facebook Logo di facebook Sito denuclearizzato

Escursione
Domenica 20 marzo 2011

Monte Pisano: Agnano foce di Calci - Castel Maggiore

Ritrovo: h 09.30, parcheggio di via di Pratale (lato via Calcesana)
Itinerario: Pisa - Agnano (bici o auto)
Durata dell'escursione *: 5 ore (ca.)
Dislivello: 400 m (ca.)
Grado di difficoltà: facile

Adagiata ai piedi del Monte Pisano e circondata da secolari uliveti, Agnano, piccola frazione di San Giuliano Terme, nel medioevo fu teatro di sanguinosi scontri tra pisani e lucchesi. Il percorso si inoltra nella macchia mediterranea che presto lascia il posto ad un'ombrosa lecceta. Giunti al valico noto come Foce di Calci, ci si affaccia sulla valle nota a buon diritto come Valle Graziosa. La vista spazia dalle Colline Livornesi e le isole dell'Arcipelago Toscano alla piana pisana. Da qui si scende alla frazione di Castelmaggiore imbattendosi in macchie di erica e boschi di pino marittimo. Questo itinerario, adatto a tutti, consente di apprezzare a pieno la ricchezza floristica di queste alture che separano le provincie di Pisa e Lucca. Anche l'aspetto geologico-paleontologico offre diversi spunti di interesse, basti pensare alla roccia verrucana che prende il nome dalla vicina Rocca della Verruca, e alle formazioni scistose, ricchissime di fossili, che caratterizzano alcuni tratti di questa zona.

Note:

  1. Sono consigliabili pantaloni lunghi, scarpe da trekking ed equipaggiamento da pioggia.
  2. Il pranzo è al sacco.
  3. Per garantire la copertura assicurativa, le prenotazioni devono essere effettuate via e-mail o per telefono entro le ore 18 di venerdì 18 marzo (si può eventualmente lasciare un messaggio in segreteria, comunicando nome, cognome, recapito telefonico, disponibilità auto e specificando se si è soci di Legambiente).
  4. La quota di partecipazione è di 2 € per i soci Legambiente e 4 € per i non soci e comprende le spese di assicurazione, a copertura delle responsabilità del Circolo Legambiente Pisa. Per i bambini sotto i 13 anni la partecipazione è gratuita.

* La durata dell'escursione si riferisce al tempo di camminata e include anche la sosta pranzo (è escluso invece il tempo di trasferimento in auto e/o treno)