Cosa facciamo

 
Dal 1995, anno della sua fondazione, Legambiente Pisa è un circolo aderente alla associazione nazionale Legambiente. I soci operano come volontari in vari campi d'interesse.

  • Politica ambientale, a difesa del nostro territorio e, in collaborazione con l’intera associazione, della qualità ambientale nazionale e internazionale
  • Azioni concrete per migliorare la qualità del territorio in cui si opera
  • Promozione e diffusione del tema ambientale ai cittadini
  • Formazione e educazione ambientale, secondo i principi dell’ambientalismo scientifico
  • Promozione del volontariato (campi di volontariato, protezione civile, soccorso della fauna selvatica, servizio civile)
  • Promozione di momenti di socializzazione e aggregazione
 

 

Qualità ambientale

 
 

 

Città

 
Sempre più la vita delle persone si svolge nella “città diffusa” e il Valdarno Inferiore e la piana prossima al mare, dove si trova Pisa, ne è un esempio.
Legambiente Pisa si occupa del corretto sviluppo urbanistico del suo territorio: piani e progetti urbanistici, consumo di suolo, verde urbano e mobilità, e approfondisce queste tematiche nelle varie attività e sezioni del sito.

Legambiente Pisa si è occupa, ad esempio, del quartiere della stazione, dell’uso di spazi abbandonati, del porto di Marina di Pisa, del trasferimento dell’Ospedale Santa Chiara a Cisanello, del “progetto Caserme”.
 

 

Mobilità

 
Il tema della mobilità è molto sentito nelle città e non si può esaurire nel più ristretto tema del traffico.
Il problema non è fare scorrere più velocemente le auto, ma garantire alle persone gli spostamenti necessari o desiderati. È una questione complessa, con molti aspetti: dagli stili di vita alla salute, dai consumi energetici alla qualità della vita.
Legambiente Pisa si occupa da sempre di mobilità e da qualche hanno si dedicata a quella che viene definita "dolce e attiva".
Sai di che si tratta? Entra a scoprirlo!
 
 

Verde Urbano

Il verde urbano è un tema importantissimo e centrale per vincere le due crisi (climatica e di biodiversità) e Legambiente Pisa se ne occupa da anni attraverso campagne nazionali ed azioni locali. Tutelare le aree verdi e farle ben gestire è una delle nostre missioni assieme a quella di educare le persone alla bellezza facendo loro vedere con occhi nuovi il verde che li circonda.

La città di Pisa ha solo 27,9 mq/abitante di verde fruibile (dati Ecosistema Urbano 2020), nella media delle città italiane e Legambiente Pisa partecipa al “Tavolo del Verde” del Comune di Pisa, per migliorare la qualità della città (Esempi sono la campagna per il "Parco di Cisanello e la cura del "Boschetto")

C’è ancora molto da fare, aiutaci anche tu!

Aree Protette

Il parco regionale di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli ha una superficie di 23115 ettare nei comuni di Pisa, San Giuliano Terme, Vecchiano, Viareggio, Massarosa.
Il Parco comprende la più grande foresta litoranea del mare Mediterraneo, una importante area umida ed è caratterizzato da una notevole presenza antropica. Il Parco è stato costituito nel 1979 unendo alcune tenute sopravvissute per motivi storici all’espansione dei territori urbanizzati: Tombolo, Coltano, San Rossore, Salviati, Borbone.
Legambiente Pisa ha seguito e segue le vicende politico-amministrative del Parco portando un contributo costruttivo, difendendo il suo ruolo di conservazione della qualità e delle risorse ambientali, senza dimenticare la sua peculiarità di parco strettamente integrato in un territorio fortemente urbanizzato.

Ricordiamo, ad esempio l’opposizione alla estensione dell’ippodromo con l’abbattimento di molte centinaia di alberi, la difesa delle dune costiere, l’impegno contro la riduzione della sua superficie.

Legambiente Pisa collabora con l’Ente Parco in diverse occasioni, come i campi estivi di volontariato per la conservazione della biodiversità e (dal 2002), un utilizzo didattico del “Sentiero dei tre pini” (San Piero), pulizie e azioni di manutenzione.
Legambiente Pisa partecipa a tutte le occasioni di confronto costruttivo con all’Ente Parco.
 

Mare, costa e dune

 
La fascia costiera è un ambiente molto fragile, di transizione tra l’ecosistema marino e quello terrestre. Il nostro litorale, da Marina di Pisa a Calambrone, è un tratto relativamente breve, circa 9 km, ma con un importante valore naturalistico, basti pensare alle dune e al Parco di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli che lo circonda.
Per preservare e tutelare la costa, Legambiente Pisa ha creato un gruppo di lavoro che tratta le questioni litorale, ecoturismo, monitoraggio scientifico, mobilità, infrastrutture e tanti altri argomenti.
Approfondisci e partecipa!