Skip to content

Area Santa Chiara

Da tempo è in atto il trasferimento dell’ospedale di Santa Chiara, storicamente adiacente alla piazza dei Miracoli, in località Cisanello alla periferia orientale della città. Dal 2001, con il Regolamento Urbanistico, il Comune ha fatto la scelta (condivisibile) di estendere in quell’area la città con le sue diverse funzioni e di non riservarla a una funzione specifica. Sii veda Cronistoria Cisanello- S.Chiara.
Nel 2007 il progetto Chipperfield è risultato vincitore di un concorso (vedi Documento preliminare, Relazione generale) . Il progetto ha suscitato diverse critiche
Legambiente Pisa sul progetto Chipperfield
Artwatch critica il progetto Chiperfield
Osservazioni critiche del prof. Emilio Tolaini

Nel novembre 2012, dopo l’approvazione in Commissione Cosiliare, il Consiglio Comunale ha approvato un atto di indirizzo che consente alla Giunta di varare un piano attuativo (adottato il piano di recupero).
Legambiente Pisa lamentaa il breve tempo intercorso tra  e l’atto di indirizzo approvato dal Consiglio Comunale che ha impedito un ampio dibattito cittadino su di un tema così importante. Legambiente Pisa ed altre associazioni hanno organizzato in tempi brevi una presentazione delle prospettive future considerando la difficile situazione economica e del mercato immobiliare (Scuola medica, giovedì 22.11.2012).