Sabato 8 Giugno 2019: presentazione “Malaterra- Come hanno avvelenato l’Italia” di Marina Forti

by legambiente on giugno 5th, 2019

Sabato 8 Giugno 2019, a partire dalle 17.30 in Piazza Martiri della Libertà a Pisa si terrà la 18^ edizione di “Solidarista: festa della solidarietà e dei diritti”: l’evento intende promuovere la cultura del volontariato e della solidarietà, coniugando momenti di riflessione e di divertimento, con un programma di attività per tutte le età.

Alle 17.30 si terrà la presentazione a cura di Legambiente-Pisa, con l’autrice Marina Forti del libro “Malaterra- Come hanno avvelenato l’Italia”:
“Per decenni gli scarti delle attività industriali sono finiti nella terra che abitiamo. Il fumo delle ciminiere ha impestato l’aria; gli scarichi hanno avvelenato l’acqua. Conviviamo, e conviveremo a lungo, con la diossina nei giardini pubblici, il piombo nei terreni, il Pcb e gli idrocarburi nelle falde idriche. Marina Forti ci porta in alcuni dei luoghi più inquinati d’Italia e ce ne racconta la storia, le bonifiche mancate, la mobilitazione dei cittadini, l’emergere di una coscienza ambientalista, lo scontro tra le ragioni del lavoro e quelle della salute.”

Per ulteriori informazioni:

From → Uncategorized