Protezione Civile

Legambiente è l’unica associazione riconosciuta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per i beni culturali mobili: quadri, statue, libri, arredi sacri, frammenti distaccati di affreschi e particolari architettonici…

Legambiente Pisa nel 2008 ha formato un gruppo di volontari specializzati  con due corsi di formazione.

Il gruppo è intervenuto dopo il terremoto in Abruzzo della primavera 2009, partecipa annualmente alla giornata della protezione civile del Comune di Pisa, ha organizzato un convegno ed esercitazione presso la sede della Soprintendenza B.A.P.S.A.E (Palazzo Reale a Pisa, dicembre 2009), ha partecipato alla esercitazione europea Terex presso la chiesa di San Michele a Lucca (novembre 2010), e alla esercitazione nel Comune di Pisa del 20.10.2012 nella  ipotesi di esondazione dell’Arno.
Infine nel 2016 ha costituito il primo nucleo del gruppo protezione civile di Legambiente Toscana, con il quale ha partecipato agli interventi per il terremoto del settembre 2016 in centro Italia.

Chiunque voglia avere informazioni e  partecipare può informarsi presso la sede di Legambiente Pisa (via San Lorenzo 38 – 050553435) o scrivere a legambiente@legambientepisa.it.

A proposito della “ricostruzione” della città di L’Aquila: L’Aquila non è stata ricostruita