La costa non è mai ferma: modifica il profilo a seguito di eventi naturali ma anche di orignine umana.

Ad esempio la costa ai tempi dell’antica Roma e della Repubblica Pisana era molto diversa ed è continuamente mutato con il tempo.

Per lunghi tratti della costa sono presenti sistemi dunali di grande bellezza e importanza naturalistica. Da non dimenticare la bellezza delle fioriture

Un problema preoccupante ai giorni nostri è l’erosione di lunghi tratti di costa, quale quella che si osserva alla foce dell’Arno: Marina di Pisa alla sua fondazione negli anni ’70 del XIX secolo, aveva una spiaggia di centinaia di metri. Per cercare un equilibrio sono in atto studi e interventi pubblici.

Per approfondire il tema nella zona pisana visita la pagina: Costa pisana

Un rischio reale è costruzione della Darsena Europa (o Piattaforma Europa), un grande molo per navi containere previsto nella parte sude del poto di Livorno adiacente alla costa pisana e al territorio del Parco Regionale. Su questo sito si possono leggere nuemerosi articoli su questo tema; gli interessati possono cercarli digitand0 Piattaforma Europa  nella casella “search”

Dune_Tirrenia