Fauna

La fauna selvatica è patrimonio inalienabile dello Stato, cioè di tutti noi. La responsabilità della sua gestione e protezione, una volta delle Provincie, è ora delle Regioni.

Legambiente Pisa da oltre 15 anni si occupa di soccorso della fauna selvatica omeoterma (uccelli e piccoli mammiferi), accogliendo gli animali e trasportandoli al CRUMA  (centro di recupero della LIPU presso Livorno, unico centro riconosciuto nelle provincie di Massa, Lucca, Pisa e Livorno) dove sono curati e liberati, se possibile. Negli ultimi anni l’operazione è stata regolata da una convenzioni stipulate con la con la Regione Toscana (LR 22/2015).  Mediamente sono stati recuperati circa 900 animali ogni anno. La Regione Toscana autorizza l’attività e garantisce un contributo a rimborso delle spese.

Dopo che al 31\12\2018 la convenzione era stata sospesa, l’attività è ripresa con il mese di aprile 2019, fino al 31\12\2019.

Il recapito per il soccorso degli uccelli e piccoli mammiferi in difficoltà è il numero di cellulare: +39 333 1764631

Ricordiamo inoltre che la delibera regionale N 148 del  19.2.2018 assegna ai Comuni il compito di recuperare pulli (uccelli ancora inetti al volo) e i cuccioli di mammifero. I cittadini devono, secondo questa norma, segnalare il loro ritrovamento al competente ufficio comunale.

ATTENZIONE:  Spesso i pulli sono appena cascati nel nido nel tentativo di volare e i genitori sono nei pressi in grado di espletare le cure parentali: in questo caso la soluzione migliore è non intervenire.  Similmente per i piccoli mammiferi (vedi sotto).

vademecum

Chi trovasse rettili può rivolgersi alla associazione ANPANA (3477687762)