Mobilità

Il tema della mobilità è molto sentito in città e non si può esaurire nel più ristretto argomento inerente il traffico. Il problema non è fare scorrere più velocemente le auto, ma garantire alle persone gli spostamenti necessari o desiderati. È una questione complessa, con molti aspetti: dagli stili di vita alla salute, dai consumi energetici alla qualità della vita. La società italiana si è sviluppata privilegiando l'uso del mezzo privato a motore e il trasporto delle merci su gomma, con uno sviluppo stradale e un numero di auto per abitante primo in Europa.

Alla domanda di mobilità si risponde spesso con nuove strade, che favoriscono un maggior numero di auto in circolazione e quindi aggravano, anziché risolvere, il problema. La soluzione si trova in un cambiamento radicale: meno mezzi privati e più trasporto pubblico, meno “gomma” e più “ferro” e "mare" per le merci, distribuzione dei servizi e delle funzioni sul territorio.

Sulle difficoltà del trasporto pubblico Legambiente ha pubblicato numerosi rapporti oltre che promuovere specifiche campagne, come "Pendolaria", storica campagna di denuncia di Legambiente dedicata ai treni regionali e locali, al pendolarismo ed alla mobilità urbana, nata per contribuire a creare un trasporto ferroviario regionale e locale moderno, per città meno inquinate e più vivibili (Ultimo Rapporto Pendolaria 2023).

Per la mobilità legata alla bicicletta, nel 2013 nasce Legambici, l’area della nostra associazione dedicata interamente alla mobilità ciclistica (Ultimo Rapporto Legambici 2018).
Tra le iniziative che Legambiente porta avanti c'è anche quella organizzata insieme alla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) denominata "Giretto d’Italia", il campionato nazionale della ciclabilità, il cui scopo è contare quante persone in città scelgono la bicicletta per gli spostamenti quotidiani e verificare quanto la bici sia un mezzo di trasporto a tutti gli effetti nell'ambiente urbano.

Legambiente Pisa partecipa alla “Consulta della bicicletta” del Comune di Pisa (prevista tra le mansioni dell'Ufficio biciclette di Pisamo) con incontri periodici in cui vengono avanzate proposte per una mobilità attiva e ciclabile sempre migliore.

Anche Legambiente Pisa è impegnata ad affrontare a livello locale le grandi tematiche legate alla mobilità, organizzando incontri pubblici ed informativi, effettuando studi, promuovendo incontri con enti ed amministrazioni e molto altro.

Dal 2016 la nostra associazione ha deciso di dedicare tempo ed energie al tema della mobilità con lo scopo di promuovere un dibattito pubblico ampio. A questo scopo è stato redatto il dossier "Cambio di Passo" – Muoversi bene a Pisa in Salute e Sicurezza, con l'obiettivo di aprire un vero dibattito pubblico in città che riuscisse anche ad aprire la via verso nuove possibilità e prospettive.

Dal 2017 Legambiente Pisa ha deciso di focalizzarsi sulla mobilità pedonale, la "cenerentola" della mobilità sostenibile, nonostante sia il mezzo più economico, salutare ed ecosostenibile che abbiamo per muoverci.
Da questo focus sono nate le campagne: "Camminare con piacere" e "Andiamo a piedi", che hanno portano ad un grande coinvolgimento dei cittadini di Pisa, per esplorare il nuovo concetto di camminabilità in città (dall'inglese walkability), ossia il grado di percorribilità, gradevolezza e senso di sicurezza (safety in inglese) che si ha attraversando la città lungo le infrastrutture pedonali. Queste riflessioni e campagne portano alla redazione (maggio 2019) di un apposito ed innovativo dossier sulla camminabilità a Pisa dal titolo: "Andiamo a piedi: dalla città per le auto alla città per le persone".
É con questo documento, nel quale si discute della mobilità pedonale, dal perché sia solitamente preferito il mezzo privato a motore ai vantaggi della "mobilità attiva" e come devono cambiare le città, che vengono presentati i risultati delle indagini svolte da Legambiente Pisa in collaborazione con i cittadini durante le campagne precedenti.

La nostra associazione si occupa anche di seguire e partecipare ad incontri per l'elaborazione di piani urbani fondamentali per un cambio di passo della mobilità.
É stato elaborato dal Comune di Pisa il PUMS (Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile), piano strategico che si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone e delle imprese nelle aree urbane e peri-urbane per migliorare la qualità della vita nelle città.
Il PUMS integra gli altri strumenti di piano esistenti e segue principi di integrazione, partecipazione, monitoraggio e valutazione. La sua adozione da parte della Giunta del Comune di Pisa è avvenuta in data 12/11/2020.